Una visita a Framura… #amisuradibambino!

Iniziativa in collaborazione con 101giteinliguria.it

Sappiamo quanta voglia avete di passare una giornata all’aria aperta e magari state pensando a una bella camminata in mezzo alla natura; non un percorso impegnativo ma un itinerario da poter fare con i vostri bimbi, che vi consenta di sgranchirvi un pò le gambe senza faticare troppo e, soprattutto, che vi permetta di rilassarvi e, perché no, sedervi a mangiare qualcosa di tipico mentre i piccoli giocano.

Quello che state cercando è un percorso #amisuradibambino e a Framura abbiamo quello che fa per voi! In questo articolo vi spieghiamo tutto… seguiteci!

“Le Tre Torri di Framura”: il percorso audio-guidato #amisuradibambino

Se non avete mai visitato Framura, dovete sapere che il nostro comune si configura come una costellazione di paesini medievali, dislocati su una collina affacciata sul mare. Il nostro territorio si presta quindi perfettamente per un itinerario che invoglia grandi e piccini alla scoperta di un borgo dopo l’altro.

Il nostro percorso, che abbiamo intitolato “Le Tre Torri di Framura”, si sviluppa in discesa, lungo lo splendido sentiero panoramico che collega i paesini collinari con il mare e la stazione ferroviaria.
Come avrà intuito chi conosce già la zona, il filo conduttore sono le tre torri medievali di Framura, che ci sembrano lo sfondo perfetto per i giochi e le fantasie di un bambino.

Il percorso si completa al massimo in un’ora; il tempo di percorrenza dipenderà perciò da quanto vorrete fermarvi nelle varie frazioni che incontrerete. Noi vi consigliamo… di perdervi! L’atmosfera fiabesca contagerà anche voi genitori… ne siamo certi!

Altra avvertenza: il sentiero non è sterrato ma vi consigliamo comunque di indossare scarpe comode!

La mappa turistica audio-guidata di Framura #amisuradibambino

Presso il bar della Pensione Silvia, all’inizio del percorso, oppure presso l’ufficio turistico sul primo binario della stazione di Framura, sarà disponibile la mappa turistica audio-guidata dell’itinerario. Con questo strumento, semplice ma al contempo innovativo e giocoso, in ogni punto di interesse del percorso sarà possibile ascoltare via QR code un episodio della nostra storia, rivisitata in chiave fiabesca per appassionare i più piccoli.

Nel bar della Pensione Silvia troverai la mappa audioguidata #amisuradibambino

All’ufficio Iat presso la Stazione di Framura troverai la mappa audioguidata #amisuradibambino

Presso le attività gastronomiche aderenti, che sono segnalate sulla mappa, sarà poi possibile ritirare dei gadget a tema, per rendere ancora più immersiva e divertente l’esperienza dei bimbi. Sarà la giusta occasione per fermarsi ad assaggiare le golosità della nostra tradizione!

Il percorso termina nei pressi della stazione ferroviaria, a due passi dal mare. Se ne avrete il tempo, vi consigliamo di visitare anche la Via del Mare, una spettacolare passeggiata arroccata sulla scogliera di Framura, che parte proprio dal sottopassaggio della stazione e conduce alle spiagge.

Poco lontano dalla stazione si trova anche il pittoresco Porticciolo Turistico, dove troverete Ciamia, lo scoglio più grande della Liguria! Chi volesse proseguire il percorso, proprio dal porto inizia la pista ciclo-pedonale, completamente pianeggiante, che conduce a Bonassola e Levanto.

Il noleggio bici situato sopra il porticciolo, proprio all’inizio della pista, dispone di biciclette anche per i vostri bimbi! Per prenotare le biciclette chiamare il 334 7310 828.

Qualche informazione pratica:

Il punto di partenza dell’itinerario è a Costa, frazione che si trova in cima alla collina di Framura. Qui si arriva comodamente in auto, percorrendo l’autostrada A12 e uscendo al casello di Deiva Marina.

Una volta arrivati a Costa potrete parcheggiare gratuitamente la vostra auto senza problemi anche durante l’alta stagione. Basta infatti salire sulla collinetta appena fuori dal borgo per trovare un ampio spazio sterrato adibito a parcheggio gratuito.

Poco prima del borgo di Costa troverete questa stradina sulla sinistra, che vi porterà al parcheggio gratuito.

Per chi arrivasse in treno c’è invece la possibilità di raggiungere l’inizio dell’itinerario in pochi minuti di bus. La navetta che collega il mare con le frazioni collinari parte proprio davanti alla stazione ferroviaria e raggiunge il paesino di Costa in circa 10 minuti.

Se siete arrivati in auto e avete parcheggiato a Costa come vi abbiamo consigliato, dovrete prendere la stessa navetta per tornare alla vostra macchina una volta terminato il percorso.

Per non avere sorprese vi consigliamo di consultare l’orario del bus prima del vostro arrivo, soprattutto in bassa stagione, perché dai primi di ottobre alla fine di maggio le corse sono ridotte e la navetta non fa servizio la domenica. Trovate il libretto orario sul sito www.atcesercizio.it oppure potete contattare Framura Turismo per avere l’orario più aggiornato.

I biglietti del bus si possono acquistare presso il bar della Pensione Silvia, nel paesino di Costa, o in stazione, usando la macchina emettitrice nella sala d’aspetto oppure presso l’ufficio del turismo sul primo binario.

Bene, ora che vi abbiamo dato qualche consiglio pratico non ci resta che aspettarvi qui a Framura e augurarvi di trascorrere una fantastica giornata, all’insegna della scoperta, del gioco, della golosità, dell’immersione nella natura e… della famiglia!

Scrivi un Commento