Avete finalmente deciso per un viaggio a Framura, magari solo un fine settimana, e ora avete bisogno di sapere come raggiungerla. Framura si raggiunge facilmente sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati e, qui di seguito, troverete tutte le informazioni che vi servono.

Framura: come arrivare in auto

L’uscita autostradale di riferimento per raggiungere Framura è quella di Deiva Marina, sull’Autostrada A12 Genova/Livorno. Appena imboccata questa uscita non vi troverete nel centro di Framura ma dovrete percorrere qualche chilometro (al massimo 13 km), a seconda della frazione di Framura che volete raggiungere.

 

 

Una volta usciti dal casello di Deiva Marina, continuate sulla strada SP65 fino al borgo di Piazza, dove troverete un bivio.

 

Prendendo la strada in discesa che svolta a destra (SP40), in direzione del centro di Deiva Marina, raggiungerete Fornaci, la frazione più periferica rispetto al centro di Framura. Se cercate una bella spiaggia sabbiosa, siete nel posto giusto. Una volta usciti dal casello, impiegherete circa 10 minuti (8 km), per raggiungere la spiaggia di Deiva Marina. La spiaggia di Fornaci si trova nella tratto più a levante del litorale.

 

Se al bivio di Piazza seguirete invece la strada in salita che svolta a sinistra (SP40), in direzione di Cinque Terre, Levanto, Bonassola, raggiungerete i borghi principali di Framura.

 

Il primo borgo che incontrerete, dopo circa 8 minuti dall’uscita autostradale, è Castagnola (5 km), il paesino più interno tra quelli di Framura. Per raggiungerlo, una volta arrivati al bivio per il Passo del Bracco, dovrete imboccare la strada a destra (SP41), che attraversa Castagnola e conduce agli altri borghi di Framura.

 

Una volta oltrepassata Castagnola, i paesini di Framura arroccati sul mare che vi hanno fatto sempre sognare sono ormai a portata di mano.

 

Proseguendo sulla SP41 arriverete a una rotonda, dove vi basterà proseguire dritto, prendendo la prima uscita, per raggiungere Costa, il borgo più alto e panoramico tra quelli affacciati sul mare, a circa 13 minuti dal casello autostradale (9 km).

 

Arrivati a Costa, vi basterà scendere lungo la strada principale, per raggiungere la stazione ferroviaria e il mare, attraversando gli altri tre borghi di Framura: Setta, Ravecca e AnzoRavecca è quasi una estensione di Setta, il borgo centrale di Framura, dove si trovano il municipio e la maggior parte dei servizi presenti in paese (posta, bancomat, negozi di alimentari ecc.). Setta si trova a mezza costa sulla collina di Framura, a circa 17 minuti dal casello autostradale (11 km).

 

Una volta oltrepassate Setta e Ravecca, raggiungerete Anzo, il borgo più vicino al mare, a circa 19 minuti dal casello di Deiva Marina (12 km).

 

Una volta oltrepassata Anzo, la stazione e il litorale di Framura sono ormai vicinissimi, ma fate attenzione, perché a questo punto la strada si restringe via via sempre di più fino al mare. La stazione si trova a circa 21 minuti dall’Autostrada (13 km) e, una volta arrivati qui, per andarvene in auto potrete solamente ritornare sui vostri passi, risalendo fino a Costa, dove ritroverete il bivio per le direzioni di Deiva Marina oppure Levanto. Ma non volete mica andarvene, vero?

 

 

Framura: come arrivare in treno

La stazione ferroviaria di Framura si trova sulla linea Pisa – La Spezia – Genova, nel tratto compreso tra Genova e La Spezia. Potete trovare orari, biglietti e informazioni sul sito ufficiale www.trenitalia.it.

 

 

La stazione ha due binari ed è servita solamente dai treni regionali. Se state raggiungendo il levante della Liguria con un treno più veloce (es. Intercity) dovrete sicuramente cambiare a La Spezia Centrale, se arrivate da Pisa, oppure a Sestri Levante, se arrivate da Genova.

Nella stazione di Framura troverete una biglietteria automatica, una sala d’attesa, servizi igienici e, durante i mesi estivi, un bar, situato appena fuori dal sottopassaggio. Come in tutte le piccole stazioni, non è presente una biglietteria a sportello. Per qualunque informazione, da aprile a ottobre, potrete però rivolgervi al nostro ufficio del turismo, che troverete sul primo binario. Durante i periodi di chiusura è attivo il nostro servizio di info online.

Per raggiungere i borghi di Framura dalla stazione, a meno che non abbiate concordato un servizio di navetta con il vostro hotel, dovrete salire a piedi o con il bus. La prima soluzione è ovviamente la più faticosa e, se avete delle valigie, non è la più consigliabile. Se però, come molti, siete venuti qui per fare una vacanza attiva, vi basterà imboccare la scalinata che troverete dietro la stazione, vicino a un piccolo ruscello, per raggiungere Anzo, il paesino più vicino, e via via tutti gli altri fino a Costa (300 m s.l.d.m.).

Francamente vi consigliamo di non salire seguendo la scala che si vede a destra della galleria di fronte alla stazione. Anche questa scala sale verso Anzo, ma vi condurrà sulla strada carrozzabile, con una pendenza più dolce (e più adatta per gli stoici che vogliono salire con un trolley) ma anche più pericolosa per il passaggio delle auto.

 

La soluzione più facile è sicuramente il bus, che parte proprio davanti alla stazione e collega le spiagge con i borghi collinari di Framura. L’orario invernale, che non prevede corse nei giorni festivi, viene implementato durante i mesi di alta stagione, dove il servizio si effettua tutti i giorni. Trovate gli orari sul sito ufficiale www.atcesercizio.it ma, per programmare al meglio il vostro arrivo, vi consigliamo di contattarci.

Il biglietto costa € 1.50 e lo potrete acquistare sia alla biglietteria automatica dedicata, situata nella sala d’aspetto, oppure, durante i mesi di apertura, presso il nostro ufficio del turismo sul primo binario. Qui troverete anche il carnet da 10 corse (€ 13.50), che vi farà risparmiare il prezzo di un viaggio e che vi consigliamo se passerete qualche giorno a Framura. Se non avete un vostro mezzo per muovervi, vi assicuriamo che userete spesso il bus durante il vostro soggiorno!

 

Framura: come arrivare in aereo

Per i viaggiatori che arrivano in aereo, gli aeroporti più vicini a Framura sono quelli di Genova e Pisa.

 

 

L’Aeroporto Cristorforo Colombo di Genova si trova a circa 80 km da Framura. Una volta atterrati, se deciderete di noleggiare un’auto, dovrete percorrere la Via Aurelia fino all’ingresso dell’Autostrada A12, per poi procedere in direzione Livorno e raggiungere il casello di Deiva Marina. Se invece vi sposterete con i mezzi pubblici, dovrete raggiungere la stazione di Genova Cornigliano e prendere il treno per Framura (con cambio a Sestri Levante). In alternativa c’è la stazione di Genova Brignole, ma dovrete raggiungerla in bus o taxi.

L’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, si trova invece a circa 115 km da Framura. La stazione ferroviaria di Pisa Centrale si può raggiungere facilmente a piedi, con il People Mover o con l’autobus. Dalla stazione dovrete prendere il treno per Framura (con cambio a La Spezia Centrale).

Se deciderete invece di noleggiare un’auto, dovrete seguire la Superstrada Firenze Pisa Livorno fino all’imbocco dell’Autostrada A12, per poi procedere in direzione Genova e raggiungere il casello di Deiva Marina.

Scrivi un Commento