Il Centro Autostima Donne costituisce un riferimento per trasformare  depressioni, ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi alimentari, disistima in risorse;   in particolare si prefigge ascolto e attenzione alla sofferenza delle donne da parte di altre donne, per potenziare l’autostima, e trasformare il disagio in progetto esistenziale.

Si praticano comunque psicoterapie individuali e di gruppo anche per uomini, dato che le depressioni maschili sono in costante aumento tra gli adolescenti e alcune categorie di adulti.

Al Centro si pratica il Metodo Austim, un metodo di evoluzione personale per crescere in consapevolezza e chiarezza, offrendo “Terapie integrate brevi”.

Oltre a psicoterapie individuali il Centro offre un programma annuale  con  la “Scuola biennale di formazione  in Socio-Psicologia delle donne”. Aperta a tutte le ragazze di qualunque età , provenienza e  per affrontare ogni tipo di disagio.

La Scuola si caratterizza per i Cerchi delle Donne, condotti da terapeute formate alla consapevolezza di un patrimonio di saperi ed esperienze femminili, che vanno oltre la forma mentis di tradizione maschile: conservando la sapienza e la creatività della differenza femminile.

Dr.PaolaLeonardi, sociologa, psicologa e psicoterapeuta.

Dopo la laurea in Sociologia si è specializzata in psicologia di Genere e in psicoterapia. Il suo primo libro Curare nella differenza. Psicoterapie del disagio femminile”, ed.F.Angeli, 1994.

Ha poi completato la sua formazione con un percorso eclettico e originale, partecipando ai seminari  della Depressione con i socio-epidemiologi George Brown e Tirril Harris (Londra) e della Memoria Emozionale con Claudia Rainville (Quebec), a varie esperienze psicoanalitiche, a gruppi di Espressività Corporea, di Euritmia, di Yoga che pratica da trent’anni, ed altre attività grafico-pittoriche con terapiste/i italiane/i e straniere/i.

Già responsabile dei progetti di ricerca per le depressioni in Emilia-Romagna, ha lavorato per lungo tempo nei servizi psichiatrici e consultori  delle Asl di Piacenza.

Studiosa di depressioni, da anni si occupa di salute delle donne per curare e prevenire i più diffusi disagi femminili. Applica il “metodo Austim” in molteplici ambiti formativi:terapeutici, scolastici, aziendali.

Ha fondato il Centro Autostima Donne a Milano e Piacenza, ora trasferito a FRAMURA (La Spezia) e con altre l’ Associazione nazionale Psiche e Differenza/e .

Collabora a progetti internazionali per la salute delle donne.

Autrice di numerose pubblicazioni

Sito web: www.autostimadonne.it,   email:  paolaleonarsi@libero.it,      cell. 335/5373853