Framura è una costellazione di piccoli borghi dislocati su un territorio piuttosto ampio, ognuno con le proprie caratteristiche.
Solo incamminandovi per gli stretti carruggi circondati dagli orti e soffermandovi in ogni paesino potrete avere una visione d’insieme dello splendido mosaico che è Framura.
Ogni frazione racchiude in sé un gioiello da scoprire.
Borghi_Castagnola_01

Castagnola

Castagnola, situata nell’entroterra, è davvero ricca di storia. La chiesa parrocchiale di San Lorenzo custodisce una Deposizione di Gesù

Borghi_Costa_02

Costa

Costa è la frazione più rilevante dal punto di vista storico, archeologico e artistico. Questo borgo si trova infatti sul tracciato di un’antica e importante strada commerciale.

Borghi_Setta_01

Setta

Setta, fulcro della vita framurese, mantiene ancora oggi il tipo architettonico medievale, testimoniato dalla presenza di diverse bifore e trifore (XIV sec.).

Borghi_Ravecca_01

Ravecca

Nella suggestiva frazione di Ravecca, come a Setta, il tipo edilizio medievale è ancora presente nella sua purezza. Qui i Benedettini possedevano dei terreni…

Borghi_Anzo_01

Anzo

Anzo è storicamente luogo di villeggiatura dei nobili genovesi, come testimoniato dai grandi orti cintati ancora oggi da alte mura, che un tempo costituivano una vera ricchezza.

Borghi_Fornaci_01

Fornaci

Fornaci, moderna località turistica, è la più periferica delle frazioni di Framura; si trova infatti sul versante orientale del torrente che separa Framura da Deiva Marina.