Framura negli ultimi anni sta ottenendo diversi importanti riconoscimenti, che certificano le sue bellezze naturalistiche e storico artistiche ma anche e soprattutto la qualità del suo ambiente e i miglioramenti che vengono attuati proprio per proteggere la natura che circonda il nostro paesino. Dopo l’ingresso nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia, sono arrivate infatti le tre vele di Legambiente e la quarta Bandiera Blu consecutiva. Ma non è tutto, perché nei giorni scorsi Framura è stata insignita di un altro prestigioso riconoscimento ambientale: il certificato ISO 14001:2004!

Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Ottenere questi risultati è certamente un punto di arrivo importante ma è anche e soprattutto un punto di partenza, perché per mantenere questi riconoscimenti bisogna lavorare costantemente e tentare di alzare progressivamente l’asticella.

Non vi resta che provare per credere!