Curiosità

Home/Curiosità
Il 12 luglio 2014 è stata inaugurata la nuova passeggiata mare di Framura. L’opera si inserisce nelle principali infrastrutture da realizzare per completare l’offerta turistica del territorio, salvaguardando la bellezza paesaggistica del luogo. Per ora è stato realizzato solo il 1° lotto di 350 metri, che dalla spiaggia di Torsei, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, giunge fino alla spiaggia La Vallà. La lunghezza del percorso complessivo sarà di 800 metri, ma già nel primo tratto realizzato ricorda molto la famosa “Via dell’Amore” di Riomaggiore. Per vedere il completamento della pedonale si dovrà attendere l’inizio della stagione turistica 2015. Il sindaco Da Passano ha così commentato l’inaugurazione di questo primo tratto: “Sono soddisfatto perché quest’opera, fortemente voluta dal Comune, rispecchia la volontà di residenti e turisti, che finalmente potranno usufruire di uno splendido percorso a mare, sicuro e particolarmente suggestivo. Un percorso di cui si parala da ben 35 anni, ora il sogno è diventato finalmente realtà!”.

Dal 2011 Framura è collegata a Bonassola e Levanto da una bellissima pista ciclo-pedonale. Il percorso, la cui lunghezza complessiva è di circa 5 km, inizia sopra il Porticciolo di Framura, vicino alla stazione ferroviaria, e termina a Levanto, nella zona di Valle Santa. All’inizio del percorso è possibile noleggiare una bici, ma questo tracciato è adatto anche a chi vuole fare due passi. Lungo la pista ciclabile, ricavata nelle vecchie gallerie ferroviarie, si aprono splendidi spiazzi affacciati su mare e si può accedere a diverse calette tutte da scoprire, come la spiaggia di Porto Pidocchio. Proprio in questa insenatura è stata recentemente attrezzata una parete di roccia per gli appassionati di climbing.

Framura, oltre alle sue meraviglie naturalistiche, possiede anche una storia molto antica e ricca di fascino. Venite a scoprirla prenotando una visita guidata gratuita della storica pieve di San Martino e della Torre Carolingia. E’ anche possibile concordare una visita guidata del paese, in un percorso attraverso la storia e il folclore dei borghi di Costa, Setta, Ravecca e Anzo.
Per info e prenotazioni:
info@framuraturimo.it
tel. 339/5433923

logo-borghiL’inizio del 2015 ha portato con sé sin dall’inizio una buonissima notizia: Framura è entrata ufficialmente nel prestigioso club “I borghi più belli d’Italia”! Per essere ammessi occorre corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale, come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, e di carattere generale, che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino. Far parte di queste 250 eccellenze Italiane è certamente un riconoscimento importante, soprattutto in vista di Expo 2015, ma anche uno stimolo per il futuro. Per continuare a far parte di questa selezione bisogna infatti impegnarsi per migliorare continuamente tali requisiti. Siamo sicuri che Framura saprà far fronte anche a questa sfida, grazie a chi si impegna ogni giorno nel renderla migliore e grazie anche a tutti/e voi che la amate così tanto!

logo-baie-del-levanteDa tempo si sentiva l’esigenza di un brand che identificasse il territorio compreso tra il Tigullio e le Cinque Terre. Oggi questo comprensorio è finalmente realtà e il suo nome è “Baie del Levante”. Capofila del progetto è stato il comune di Framura, con l’apertura di un bando di gara finalizzato alla creazione di un “marchio ombrello”, che consentisse a tutte le località del comprensorio di presentarsi in modo più forte sul mercato turistico. Da oggi Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina, Moneglia e Sestri Levante sono parte di un progetto ambizioso, quello di darsi una identità comune senza rinunciare alle caratteristiche peculiari di ogni singolo borgo.

bandiera bluLa regina dell’estate 2016 è la Liguria, dove sventoleranno ben 25 Bandiere Blu.

Questo importante riconoscimento viene assegnato in base a determinati criteri, che vanno dall’assoluta validità delle acque di balneazione (devono avere una qualità “eccellente”) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

Fra i comuni premiati c’è ancora una volta Framura, che si riconferma per la quarta volta consecutiva una delle mete balneari al top in Italia.

Comunichiamo agli associati di Framura Turismo e a tutti gli operatori di ‪Framura‬ che oggi, in data 20/05/2016, è stato costituito il nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Le cariche sono le seguenti:

Presidente: Giovanna Passano, socia di diritto da Statuto in quanto socia fondatrice;

– Vicepresidente: Marco Rezzano, rappresentante del noleggio bici Pesciocan;

Tesoriere: Francesca Lanata, rappresentante dell’ASD La Prima Stella Framura;

Vicetesoriere: Guido Erluison, rappresentante dell’agriturismo Il Laghello di Amina;

Segretario: Michela Bennati, rappresentante dell’agriturismo La Foce del Prato.

Auspicando la collaborazione anche da parte degli associati che non compongono il Consiglio Direttivo, auguriamo buon lavoro a tutti.

Framura Card impagabile e gratuita!

La Framura Card non è in vendita, ma è riservata agli ospiti delle strutture ricettive associate a Framura Turismo. A partire dal primo pernottamento presso una struttura affiliata le verrà fornita una Framura Card valida dal giorno di arrivo fino al giorno di partenza compreso. In caso di famiglie e gruppi ciascun componente riceverà una propria Card, esclusi i bambini inferiori ai 6 anni.

Dalla gastronomia ai souvenir, dallo sport alla cultura, con Framura Card hai accesso a un mondo esclusivo di vantaggi! Potrai infatti usufruire di sconti e offerte presso le altre strutture associate.

La Framura Card è individuale ed ha validità dalla data di rilascio (giorno di arrivo) fino al giorno di partenza compreso. Le offerte comprese in Framura Card sono fruibili una sola volta.

Le strutture ricettive associate sono le seguenti:

Hotel Meri: +39 0187 823 059 / pensioneristorantemeri@virgilio.it

Hotel Silvia: +39 0187 810021 / pensionesilviaframur@libero.it

Agriturismo Foce del Prato: +39 0187 810223 / info@agriturismolafocedelprato.it

Agriturismo Sostio a Levante: +39 0187 824284 / info@sostioalevante.com

Agriturismo Laghello di Amina: +39 336 253133 / ilbalossi@libero.it

Casa Vacanze Brezza di Mare: +39 339 5433923 / brezzadimare.framura@gmail.com

Ostello Antico Hospitale: +39 328 9706792 / laprimastellaasd@gmail.com

Framura Card

X