Il 2 aprile 2016 ha preso il via il “Contest #BorgoRomantico2016“. Questo contest ha come obiettivo la valorizzazione delle migliori produzioni fotografiche digitali, realizzate nel territorio dei comuni di tutta Italia aderenti al club de “I Borghi più belli d’Italia, condivise con il social network Instagram tramite smartphone o tablet. In questa occasione verrà premiato il borgo più romantico del 2016 immortalato tramite uno scatto.

Le foto, ovviamente, devono riguardare i borghi più belli d’Italia aderenti al Club. L’elenco completo ed aggiornato è reperibile all’indirizzo www.borghipiubelliditalia.it oppure in formato cartaceo sulla guida dei Borghi più Belli d’Italia acquistabile nelle librerie o direttamente dall’editore entrando nel sito del club.

Le migliori immagini andranno inoltre a costituire una mostra multimediale che verrà pubblicata sul sito www.borghipiubelliditalia.it e potrà essere utilizzata nei Borghi aderenti al club durante i festeggiamenti della Notte Romantica che si terrà il 25 giugno 2016, con l’intento di promuovere la bellezza dei luoghi più romantici dell’Italia nascosta.

Chi desidera partecipare al contest deve utilizzare l’app Instagram e postare immagini geolocalizzate inserendo nel commento il tag #BorgoRomantico2016, seguito dal nome del paese sotto forma di hashtag (es: #Framura). L’immagine condivisa, inoltre, potrà essere corredata da una frase poetica della lunghezza massima di 25 parole che entrerà, a sua volta, in competizione per il concorso Nazionale di poesie omonimo.

La partecipazione è libera e gratuita e non sono previsti limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare per partecipare al concorso. Le foto potranno essere di qualsiasi stile fotografico e formato, è consentito l’editing, il bianco e nero, e qualsiasi forma artistica che consenta di esprimere al meglio l’oggetto del contest. Il concorso è iniziato il 02/04/2016 e termina il 31/05/2015 ore 12.00 UTC+1.00

Le immagini verranno valutate da una giuria composta da fotografi esperti, referenti del club ed esponenti del mondo della mobile photography.

Le frasi poetiche saranno invece valutate dalla giuria del parallelo Premio Nazionale di Poesia “Borgo Romantico”organizzato in collaborazione con la casa editrice Tempo al Libro. Per tutte le info e per partecipare anche al concorso di poesia: www.tempoallibro.it/borgoromantico.html.

Per il contest Instagram , i primi tre classificati si aggiudicheranno i seguenti premi:

un weekend per due persone nel borgo di Furore, eletto uno dei Borghi più Belli d’Italia
un buono del valore di 50 € per prodotti enogastronomici del consorzio EcceItalia
un abbonamento elettronico per un anno alla rivista borghi magazine