Framura

Mare e Spiagge

Il mare blu, le passeggiate nel verde, le rocce rosse, le case colorate che si attraversano per raggiungere le nostre spiagge

Le sfumature intense del mare di Framura, i caldi e contrastanti colori delle sue rocce e i profumi delle erbe aromatiche che ci avvolgono lungo i sentieri che conducono alle spiagge regalano una sensazione ormai persa: far parte di una natura forte e primordiale che appaga il cuore e libera la mente. I fondali di Framura accolgono numerosissime specie marine, che fanno di questa porzione di litorale un paradiso per chi ama le immersioni. Per una visita guidata basta rivolgersi al Centro Sub situato nei pressi del Porticciolo.

Fornaci

Località Fornaci è facilmente raggiungibile in auto (con possibilità di parcheggio), da Deiva Marina o da Framura, a piedi, attraverso il sentiero boschivo del monte Serro, o in treno, scendendo alla stazione di Deiva Marina.
La spiaggia di Fornaci è situata infatti oltre il ponte che collega Deiva Marina e Framura.
Gli alberghi, i campeggi e i bar sulla spiaggia di sabbia fine offrono ampi servizi e la possibilità di soggiornare in un ambiente tipicamente turistico.

Torsei

La spiaggetta di Torsei, per la sua bellezza e per la sua comodità di accesso, è tra le più frequentate di Framura. I due scogli Furmigua e Agua, che affiorano dal mare proprio di fronte alla spiaggia, rendono Torsei particolarmente caratteristica.
Torsei è facilmente raggiungibile a piedi, in corriera o in auto (con possibilità di parcheggio): attraversando il sottopassaggio della stazione ferroviaria si accede ad una breve scala che porta al mare. Da qui comincia la nuovissima passeggiata mare che collega con la spiaggia Vallà.
Torsei è una spiaggia attrezzata con bar, servizi igienici e doccia.

Arena

Quella della spiaggia Arena è la baia più ampia di Framura, per la sua lunghezza, per il declinare dolce del versante alle sue spalle e per l’estensione dell’orizzonte che vi si apre; i colori dei suoi ciottoli contrastano con la cornice verde delle rocce e della vegetazione che l’accolgono. La vista che si può godere dal mare raccoglie quasi tutto il territorio di Framura, dalle rive alla cime, dove svetta l’antica Torre di Costa.
L’Arena è raggiungibile solo a piedi, attraverso un fresco e suggestivo sentiero boschivo che parte da Anzo. La spiaggia è libera e non attrezzata.

Vallà

Alla spiaggia di Vallà, una piccola e sabbiosa insenatura protetta dai frangiflutti, si arriva a piedi dal lato est della spiaggia Arena, camminando sulle rocce, a nuoto o in barca. Ora che è stata ultimata la nuovissima passeggiata che parte da Torsei, è raggiungibile comodamente anche dalla stazione ferroviaria.
La spiaggia è libera e non attrezzata.

Il Porticciolo

Il caratteristico Porticciolo di Framura è ricavato in una splendida insenatura di roccia ed è protetto da Ciamia, il più grande scoglio della Liguria: tra le sue acque accoglie le imbarcazioni dei pescatori locali, che la sera partono verso l’orizzonte con le reti da calare.
ll Porticciolo è facilmente raggiungibile a piedi, in corriera, in auto (con possibilità di parcheggio) o in treno; si trova al termine della strada carrozzabile che porta al mare, con l’accesso appena prima della galleria.
Una scalinata e un pratico ascensore collegano il Porticciolo con la pista ciclabile che conduce fino a Bonassola e Levanto. Il noleggio bici è situato all’inizio del percorso.
Il Porticciolo è attrezzato con bar, servizi igienici e doccia.

Porto Pidocchio

Porto Pidocchio è una stretta e profonda insenatura, chiusa da alte rocce scure recentemente attrezzate per praticare il climbing. Questa spiaggia, che purtroppo sta scomparendo, è molto suggestiva e da quest’anno proprio a causa dell’erosione del mare la si può raggiungere solo dalla pista ciclabile che parte dal Porticciolo.
Il punto di ristoro più vicino è situato nell’adiacente Porticciolo.
La spiaggia è libera e non attrezzata.

Scrivi un Commento