Regolamento e Programma del concorso

“Framura, Borgo Fiorito”

25-26  GIUGNO 2016

Il Comune di Framura, in collaborazione con le associazioni di volontariato locali, indice ed organizza il 1^ concorso denominato “Framura, Borgo fiorito”.

1. La finalità del concorso consiste nel valorizzare i centri storici di Framura, rendendoli esteticamente più piacevoli ed attrattivi per turisti e residenti, attraverso la decorazione floreale di finestre, balconi, terrazzi, giardini, cortili, angoli e scorci visibili nel contesto viabile del paese.
2. La partecipazione è gratuita ed è riservata:
a) ai residenti dei centri  storici  di Framura;
b) ai proprietari o affittuari di immobili ad uso abitativo e non  siti nei  centri storici  del Comune di Framura;
c) a tutti i  gestori di attività commerciali e ricettive.

3. Il concorso si svolgerà nelle giornate del 25 e 26 giugno 2016. L’iscrizione avverrà mediante consegna  di un modulo debitamente compilato (All.1) che  dovrà pervenire entro e non oltre il giorno sabato 18 giugno 2016, ore 12,00, presso il  Comune in località Setta 42. Le iscrizioni per la partecipazione al concorso saranno aperte dal giorno 11 giugno 2016. Al momento dell’iscrizione  verranno consegnate agli iscritti apposite “coccarde” numerate che dovranno essere posizionate in evidenza accanto alla composizione floreale o accanto alla porta dell’immobile di ingresso il cui terrazzo o finestra o giardino è stato decorato.
4. Per le decorazioni potranno essere utilizzate tutte le specie di piante annuali e perenni, fiorite e non, coltivate in contenitori consoni al luogo e al decoro del borgo e tali da non arrecare danno alle persone e alle cose circostanti (il Comune declina ogni responsabilità da eventuali danni a persone e/o cose derivanti dallo svolgimento delle attività inerenti il concorso). Non sono ammesse opere che nella composizione presentino, anche in parte, piante e/o fiori artificiali. Non verrà presa in considerazione, ai fini della valutazione, la presenza di altri oggetti artistici o decorativi, che non fungano da contenitori o siano fuori tema.
5. Le composizioni dovranno insistere all’interno della proprietà privata dei partecipanti o sul suolo pubblico immediatamente confinante con la proprietà e in ogni non dovranno arrecare intralcio alla viabilità stradale e pedonale.

6. I concorrenti si impegnano a mantenere le decorazioni in perfetto ordine anche dopo la scadenza del concorso. La conservazione duratura delle decorazioni per tutto il periodo estivo verrà considerato come elemento di valutazione nella scelta del vincitore per l’anno successivo (tale elemento verrà inserito tra i criteri di valutazione per decretare i vincitori della edizione 2017).
7. Le composizioni dovranno essere pronte entro e non oltre le ore 9,00 di sabato 25 giugno 2016.
8. Nel corso delle due giornate dedicate all’evento (25 e 26 giugno 2016), una Giuria qualificata valuterà le composizioni floreali attraverso sopralluoghi diretti nei luoghi in cui insistono le opere contraddistinte dalle “coccarde”.
9. La valutazione sarà effettuata sulla base dei seguenti requisiti:
a) combinazione dei colori dei fiori;
b) varietà delle specie utilizzate;
c) originalità del lavoro dal punto di vista tecnico;
d) inserimento armonico delle composizioni nel contesto.
10. Ogni singolo membro della Giuria assegnerà un punteggio da 1 a 10 per ognuna dei quattro requisiti.
11. Verranno proclamati 1^, 2^ e 3^ posto sulla base dalla somma dei punteggi totali ottenuti. Ai vincitori  verranno consegnate i seguenti premi:
1. La proclamazione e premiazione dei vincitori avverrà durante la serata di domenica 26 giugno, alle ore 19.00, presso la spiaggia di Torsei.

Framura Borgo Fiorito